Sicuri di risparmiare col made in cina?

Risparmiare o non risparmiare?
La risposta parrebbe ovvia ma c'é un vecchio detto: "chi piú spende meno spende".

Partiamo dalle montature.
Cosa comporta spendere poco o spendere tanto?
Quando si spende poco si ottengono materiali scadenti.

Le montature in plastica possono essere costruite con polimeri  di qualitá o scadenti: 
quand'ero piccolo esistevano dei mattoncini molto simili a quelli della lego...  ma non si incastravano allo stesso modo la plastica era scadente e perdeva di elasticitá rapidamente non garantendo un aggancio solido. Costavano meno ma funzionavano peggio.

Se invece della plastica prendiamo in considerazione l'acetato di cellulosa si potrebbe pensare che siano tutti uguali. Anche qua ci sono notevoli differenze tra quelle economiche e quelle piú pregiate. Quelle pregiate vengono lavorate e fatte stagionare mesi in ambienti con temperatura e umiditá controllate. Se si affretta questo passaggio la stagionatura avviene mentre si usano! Potrebbe causare un restringimento della struttura generando punti di tensione che rendono la montatura fragile o piegare le lenti imbarcandole.

Si potrebbe pensare che le montature in metallo non siano soggette a queste problematiche, tuttavia se ne sviluppano altre: come l'accuratezza della piegatura dei cerchi che dovranno sostenere le lenti, le saldature, e ultimo ma non meno importante, i metalli utilizzati.

Potreste obbiettare dicendo che le montature sono fatte bene ma che il prezzo basso é legato solo ai costi di manodopera che in Cina sono piú bassi.
In effetti é vero ma dovremmo parlare anche di etica: costi bassi si traducono in stipendi bassi... piú bassi di quanto possiate immaginare, visto che si deve pensare anche ai costi di spedizione e le tasse di importazione. Costi estremamente bassi anche perché spesso mancano i controlli di qualitá nella filiera di produzione. Per non parlare delle analisi su coloranti, solventi usati, galvaniche dei metalli ecc.

Non dico che tutto il made in Cina sia fatto male: gli i-phone sono prodotti in uno stabilimento cinese e sono fatti discretamente bene (a discapito degli operai che ci lavorano dentro, anche se ultimamente pare che le condizioni di lavoro siano migliorate); ritengo importante essere informati e stare attenti a cosa si compra per evitare spiacevoli contrattempi.

Personalmente cerco di comprare tutto "made in Italy" per svariati motivi:
-In Italia abbiamo una produzione di montature che ci invidiano in tutto il mondo, sia per la qualitá che per il design (il 45% della produzione per il mencato mondiale di Luxottica é in Cadore)
-Comprando italiano alimentiamo le nostre aziende generando posti di lavoro.
-Evitiamo di sfruttare manodopera estera malpagata e talvolta ai limiti dello schiavismo.
-Vi sono maggiori controlli nelle produzioni italiane che in altri posti.

Infine acquistare montature che si guastano facilmente potrebbe rendere necessario la sostituzione della stessa che potrebbe non essere piú disponibile, questo ci costringerebbe a riciclare le lenti su montature che non ci piacciono o non consentono una giusta centratura andando ad introdurre anche problemi di postura!


Commenti