#4 la miopia



Parallelamente allo sviluppo del blog continuo la pubblicazione anche di brevi video.
Questa volta parliamo di miopia.
Con questo video spiego in meno di un minuto cos'è la miopia.

Niente decimi o diottrie;
solo una semplice spiegazione del fenomeno.

Buona visione.


Commenti

  1. Complimenti per il video molto chiaro, volevo chiederle essendo io Miope, non tanto il motivo per cui non riesco a vedere al controllo del Visus le lettere piccole...ma come mai posso vedere le lettere "grandi" in quest ultimo caso l' immagine cade a fuoco sulla retina? se vuole mi può parlare anche di diottrie sono uno studente . grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti. Mi hai dato uno spunto per un prossimo articolo.

      Per risponderti: l'immagine non é a fuoco. Semplicemente nelle lettere grandi non ci sono dettagli minuti. Pertanto il tuo sistema visivo riesce comunque a discriminarle facilmente.

      L'effetto é definito dal "cerchio di confusione minima".
      Se prendo una immagine con un testo grande (100px) e uno piccolo (10px) e la sfoco tutta, le lettere piccole saranno delle macchie grige... ma le lettere grandi avranno i bordi sfocati ma rimarranno comunque facilmente distinguibili!

      i decimi definiscono solo qual'é la risoluzione delle immagini, interpretate dalla retina, che recepisce il cervello. Se la focale non é corretta i dettagli (quindi le lettere piccole) saranno le prime a non vedersi bene.

      Da tenere presente che l'occhio non vive di sola nitidezza, esistono la percezione cromatica, la sensibilitá al contrasto, la visione binoculare e l'abbagliamento.
      Purtroppo siamo abituati a ensare che veder bene significhi veder 10/10... ma una persona che vede 8/10 ma ha una buona stereopsi vedrá meglio di una persona con 10/10 ma solo da un occhio.

      Spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)